Monday, April 16, 2007

Ultimi ritocchi Inspiron 1501 prima della consegna

Copiato diverse splash images per grub nella cartella /boot/grub/splash e aggiornato il file /boot/grub/menu.lst
Cambiato .bashrc per avere una console a colori e editato il profilo per abilitare le trasparenze di gnome-terminal

Dati pc:
lspci
/etc/fstab
elenco partizioni e punti di mount
Fatto ultimi aggiornamenti disponibili (ora il kernel e' 2.6.20-15-generic)
Fatto backup con partimage di sda2 (/boot), sda7 (/home), sda8 (/).
Per farlo, ho avviato il pc con system rescue cd e montato il direttorio di scambio:

Code:
mkdir /mnt/scambio
mount -t vfat /dev/sda5 /mnt/scambio
partimage

poi ho seguito la stessa prassi indicata nel post sul backup di vista.

Ho avviato Mandriva One 2007 e notato che anche qui xgl non funziona. Pero' funzionano i tasti del brightness. In /etc/X11/xorg.conf la sezione della tastiera e' identica e il modello indicato e' pc105 versione italiana. Tornato in Ubuntu e rimessa la stessa tastiera, pero', il brightness continua a non funzionare.

Da ultimo ho seguito le istruzioni della guida beryl di redDEAD per l'accelerazione 3D, dopo aver installato i driver proprietari dall'apposito menu in "preferenze".
Tutto e' andato liscio, ma non c'e' verso di far girare beryl: e' installato, ma niente accelerazione, come gia' avevo visto tempo fa provando sabayon 3.3. Con Sabayon, infatti, l'acceleration manager chiede se usare XGL, ma il risultato e' uno schermo tutto nero. Beryl su Ubuntu invece non ha effetto e il desktop si vede, ma niente accelerazione. L'accelerazione senza driver proprietari, continua invece a dare schermo completamente bianco.
Sembra proprio che questa scheda ATI Xpress 200M non funzioni per ora. C'e' sempre il dubbio dell'allocazione della memoria da bios, ma non ho avuto tempo di provare questa via.
Pazienza.
Niente cubo rotante.
Ho rimosso tutto beryl (cercando beryl su synaptics e disinstallando tutto quello che era installato) e cancellato i file creati seguendo la guida di redDEAD. Poi ho rimosso i driver ATI proprietari.

Meglio installare i driver per la stampante lexmak Z600 su vista dopo aver collegato la stamapante, magari funziona senza bisogno di driver.
Su Ubuntu i driver dovrebbero essere installati, ma si deve controllare una volta connessa la stampante.

No comments: